Magazzino 18 ritorna a Trieste il 6,7,8 e 9 novembre e probabilmente a dicembre andrà in scena anche a Monfalcone, Grado, Pontebba e Maniago.
Cos’è Magazzino 18 è presto detto, è uno spettacolo di Simone Cristicchi uscito a inizio 2014 del quale parlano egregiamente questi articoli:
Quello che Cristicchi dimentica. Magazzino 18, gli «italiani brava gente» e le vere larghe intese pubblicato su GIAP a cura di Piero Purini (guest blogger), con una postilla di Wu Ming e una breve linkografia ragionata; La recensione di Claudia Cernigoi per il sito dieci febbraio http://www.diecifebbraio.info/2014/01/recensione-dello-spettacolo-magazzino-18-di-simone-cristicchi/
In preparazione di questo spettacolo, per boicottarne i contenuti nazionalisti e mistificatori e per narrare quello che storicamente è successo ci sarà a Trieste al Knulp i via Madonna del mare 7/a la presentazione di ‘Da San Remo alle Foibe” con Purini,Volk,Cernigoi e Barone.
Chiaramente in rete si è già sollevato un polverone sopratutto a seguito dell’intevento sui social di Cristicchi.
Chiaramente le virgolette su ‘autorevoli’ poteva risparmiarsele in quanto i nomi citati sono di studiosi seri e rigorosi che non trattano, a differenza del cantante, la complessa vicenda del confine orientale come se si stesse al dopofestival (di San Remo appunto).
Un motivo valido per andare perché l’antifascismo è anche difesa della memoria storica dai revisionismi nazionalistici sempre più subdoli e aggressivi.